9ª Giornata dell'economia CCIAA - Alferano tra gli imprenditori di successo

09/05/2011

Il 6 maggio, in contemporanea presso tutte le Camere di Commercio italiane, si è svolta la 9ª Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dello “stato di salute” delle imprese locali e delle prospettive di brevemedio periodo dell’economia provinciale. Il presidente dell’Ente camerale alessandrino, Piero Martinotti, ha svolto in apertura di giornata la consueta e attesa relazione sullo stato dell’economia provinciale, sulla base dei dati prodotti per l’occasione dall’Istituto Tagliacarne, organismo del sistema camerale, e dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio. È seguito l’intervento di Susanna Cichero, presidente del Comitato imprenditoria femminile di Alessandria, sul tema “Imprenditoria femminile: realtà locale e mercato globale”. Al termine il prof. Paolo Preti, docente di Organizzazione delle piccole e medie imprese all’Università “Bocconi”, ha relazionato su “Piccola e media impresa: un modello originale di sviluppo”.
A seguire, nel corso della manifestazione, sono stati consegnati i premi a nove “imprenditori di successo”; il riconoscimento, istituito dalla Giunta della Camera di Alessandria nel 2009, affianca i preesistenti premi “Per l’impegno imprenditoriale” e “Per l’imprenditore dell’anno” ed è destinato agli operatori economici, che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della nostra provincia e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche del nostro territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperazione).
Per il Settore Agricoltura è stata premiata l’azienda agricola “Alferano Giuseppe e Alessandra s.s. società agricola” con sede in Frugarolo.
L’azienda “Alferano” trae origine sin dal 1947 quando il papà Alessandro Alferano, dopo la guerra, terminò gli studi universitari e  giovanissimo venne assunto dal Conte Morteo per la gestione dell’azienda agricola “La Torre”, ma dopo pochissimi anni Alessandro unitamente al proprio cugino prese in affitto la tenuta; negli anni Settanta, con non pochi sacrifici, i medesimi l’hanno acquistata, divenendo proprietari.
Nel 1990 venne a mancare il papà a cui subentrò il figlio Giuseppe. Anno di svolta il 2003, quando Giuseppe iniziò a intensificare e diversificare le colture con la sorella Alessandra e costituì l’attuale propria azienda autonoma. Oggi i proprietari coltivano direttamente oltre cento ettari di terreno dei quali novanta sono destinati a orticole (pomodoro da industria,insalata di ogni tipo, aglio, cavolo cappuccio e cavolo verza) e la restante parte a seminativi.
Il prodotto nelle 24 ore passa dal campo al mercato, il cui trasporto viene effettuato direttamente da camion frigoriferi dell’azienda.
Giuseppe Alferano inoltre è presidente dell’Associazione Produttori Verde Intesa, presidente della Cooperativa Produttori Pomodoro di  Alessandria e presidente della Cooperativa Produttori Piemontesi.