In breve del 22 Maggio 2013

22/05/2013

Lavorazioni contoterzi con gasolio agevolato
La Regione informa che l'azienda agricola che svolge servizi agromeccanici per conto terzi in forma secondaria e non occasionale, effettuati sistematicamente e continuativamente in forma organizzata, può beneficiare dell'assegnazione di carburante agricolo agevolato previa iscrizione alla Camera di commercio che riporti l'indicazione dell'esercizio di tali attività. Ai fini del controllo effettuato dagli uffici provinciali per ottenere l’assegnazione il titolare deve inoltre produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che specifichi che anche tali attività sono svolte con determinazione separata del reddito d’impresa. I quantitativi dei prodotti petroliferi impiegati nei lavori eseguiti dovranno inoltre essere giustificati secondo le modalità delle imprese agromeccaniche, ossia con le schede clienti e con le fatture emesse nei loro confronti. L'Unione è  a disposizione degli interessati anche per la compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Danni da calamità, la Regione anticipa i fondi statali
La Regione garantirà i contributi in conto capitale per i danni alle produzioni, alle strutture aziendali e alle scorte conseguenti alle avversità atmosferiche del 2011 e del febbraio 2012, erogando un totale di circa 10 milioni di euro. In seguito al riconoscimento, da parte Ministero, del carattere di eccezionalità degli eventi che si sono registrati nel 2011, nel periodo dal 13 al 17 marzo, maggio-giugno, 10-13 luglio, 4-8 novembre e delle gelate invernali che si sono verificate nel periodo tra gennaio e febbraio 2012, il riparto pianificato dal Fondo di Solidarietà Nazionale prevede l'assegnazione al Piemonte di circa 3,2 milioni di euro per compensare i danni al settore primario. La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell'assessorato All'agricoltura, ieri pomeriggio ha licenziato una delibera che consente di anticipare in tempi brevi le risorse statali non ancora trasferite da parte del Ministero, integrando l'importo con circa 6,5 milioni di euro attraverso l'impiego di economie a disposizione dell'amministrazione regionale. Con questo provvedimento si ottiene un contingentamento dei tempi di pagamento e si garantisce il finanziamento del 70% del contributo massimo concedibile per danni alle strutture e del 35% del contributo massimo concedibile per la perdita delle produzioni.

IMU sospesa, attesa per il riordino della tassazione sugli immobili
In attesa della conversione del decreto-legge approvato venerdì scorso Consiglio dei Ministri il mondo agricolo tiro un sospiro di sollievo per la sospensione della rata dell'Imu di giugno per i terreni e i  fabbricati agricoli. In ogni caso permane una forte preoccupazione per il riordino della tassazione sugli immobili, prevista per decreto entro il 31 agosto.