Alessandria, provincia sempre più turistica

28/03/2011

Nel 2010 deciso balzo in avanti degli arrivi e delle presenze turistiche in provincia di Alessandria.
Con oltre 280.000 arrivi e circa 700.000 presenze (pernottamenti) questo territorio è ormai una realtà turistica tra le prime in Piemonte, preceduta soltanto da Torino e dai sistemi laghi/montagna. Con un trend di crescita molto superiore alla media regionale, che risulta essere di +5,7% per gli arrivi e +6,6% per le presenze, la provincia  sembra aver imboccato definitivamente la strada che porta alla vetta dei territori collinari più blasonati, dove il connubio vino-cibo-cultura risulta vincente, sia nei confronti del turista italiano che di quello internazionale.
I dati forniti dall’Ufficio Rilevazione Movimento Turistico della Provincia di Alessandria testimoniano che nel 2010 in provincia sono arrivati 40.960 turisti in più rispetto al 2009 (+16,9%) con un aumento di 132.621 presenze (+23,5%). Questi dati confermano il superamento,
almeno momentaneo, della crisi che aveva avuto inizio nell’autunno del 2008, causando un calo di arrivi (-6,9%) e di presenze (-4,9%) che aveva caratterizzato negativamente tutto il 2009.
Il settore prevalente è ancora quello alberghiero, che assorbe oltre il 75% delle presenze, con il 57% dei posti letto disponibili. Ma l’incremento degli arrivi e delle presenze più significativo si registra ancora una volta nel settore extraalberghiero (arrivi +20%; presenze +70%). In prospettiva futura, appare essere questo il settore ricettivo che più beneficia della crescente attrattività del territorio.
Il mercato italiano è ancora quello prevalente (67% degli arrivi; 71% delle presenze), ma il mercato estero è quello che cresce maggiormente (+23% nel settore alberghiero; +29% nel settore extra-alberghiero). I turisti provengono principalmente da Lombardia, Piemonte e Liguria e, quindi, dai territori circostanti: ciò conferma la natura di un territorio che sempre più è in grado di offrire benessere, svago e relax ad un turismo di prossimità che consta di 12 milioni di persone circa. Sul fronte del mercato estero i principali Paesi di provenienza sono ancora una volta Germania, Francia, Svizzera e Austria, con una forte incidenza positiva sul settore alberghiero.
Da segnalare, tuttavia, l’esponenziale crescita di turisti provenienti dai Paesi Bassi (+85%), che confermano di prediligere le tipologie di accoglienza meno formali e la positiva partnership con l’operatore ferroviario AUTOSLAAP.
I dati completi saranno disponibili sul sito della Provincia www.provincia.alessandria.it