Spazio Donna - ASSEMBLEA 2014 DI CONFAGRICOLTURA DONNA

03/06/2014

L’incontro del 16 maggio scorso alla tenuta “La Moietta”

Una bella giornata di primavera ha fatto da cornice all’edizione 2014 dell’Assemblea di Confagricoltura Donna. Quest’anno, tutti ospiti di Maria Teresa Taverna nell’ottocentesca tenuta di famiglia immersa nel verde, a pochi chilometri da Alessandria. I lavori sono stati seguiti da un folto numero di associate, amiche, amici e autorità; tra queste il prefetto Romilda Tafuri, il vice questore Alessandra Faranda Cordella, il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, il presidente di Confagricoltura Luca Brondelli con il direttore Valter Parodi, il presidente di Unitre Vittorio Villa. Dopo la lettura dei bilanci da parte della sempre precisa Cristina Bagnasco, è intervenuto Brondelli per sottolineare che “a livello confederale le imprenditrici agricole hanno saputo acquisire spazi importanti e il loro ruolo, anche a livello provinciale, è determinante”. Parole di apprezzamento anche dal prefetto Tafuri che ha rimarcato “l’importanza della partecipazione della donna nello sviluppo sociale e la necessità di preservare i valori agricoli e le tradizioni pur con lo sguardo rivolto al futuro”. È stato poi il momento della relazione assembleare. Dopo aver ricordato lo spirito collaborativo e il forte entusiasmo che caratterizzano le iniziative “targate” Confagricoltura Donna, la presidente Maria Teresa Bausone ha illustrato gli impegni sindacali e organizzativi degli ultimi tempi. Per esigenze di spazio ne citiamo solo alcuni: il convegno sulla valorizzazione del Monferrato, gli appuntamenti per conoscere e degustare i vini, la partecipazione alla tavola rotonda “Donne senza confini” dell’Unitre, il convegno sulle novità fiscali in agricoltura. Poi, la signora Bausone ha ricordato che l’Associazione ha promosso vari incontri per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti e diverse azioni per la difesa dell’ambiente, risparmio dell’acqua, tutela del territorio; con il recente convegno “Non spreco cibo e guadagno in salute”, ha posto l’accento sulla responsabilità che tutto il sistema agricolo ha nel campo della nutrizione. Uno sguardo al futuro per concludere che per Expo 2015, Confagricoltura Donna darà risalto alla qualità, genuinità e tipicità dei prodotti agricoli e all’importanza di una sana alimentazione. Finale rivolto ai dati statistici: “In Piemonte le imprese femminili sono oltre 110mila, circa il 24 per cento del totale e la nostra provincia, con oltre il 26 per cento ha il primato. “Qualche piccolo merito” ha concluso la dinamica presidente “spetta anche (con giusta ragione – ndr) a Confagricoltura Donna Alessandria”. Al termine ricca e succulenta merenda con i prodotti delle associate.