In breve dell'11 Luglio 2013

11/07/2013

Con il riso Piemonte protagonista dell’Expo
Il riso permetterà al Piemonte di giocare un ruolo da protagonista nell'Expo 2015. La Regione, infatti, gestirà uno dei nove padiglioni tematici legati all'alimentazione. Lo scrive La Stampa di oggi.

Controllo dei pesi
Il servizio metrico del settore vigilanza sul mercato della Camera di Commercio di Torino sta effettuando sopralluoghi di sorveglianza presso gli utenti metrici del territorio provinciale, in particolare per quanto riguarda gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico di portata superiore a 300 quintali. L'utente metrico ha l'obbligo di sottoporre a verificazione i pesi,  rispettando la periodicità triennale, attestata dall'apposita etichetta verde riportante la data di scadenza. Per gli inadempienti è prevista una sanzione amministrativa da un minimo di € 516,46 a un massimo di € 1541,37.

Contributi Inps per i coltivatori diretti e Iap, prima rata al 16 luglio
Quest’anno l’Inps non trasmette più i modelli F24 prestampati relativi alla riscossione dei contributi previdenziali, sia per quanto attiene i lavoratori autonomi (coltivatori diretti / imprenditori agricoli I.a.p.), sia per i datori di lavoro che assumono lavoratori subordinati. Di conseguenza per i pagamento dei contributi, gli interessati dovranno compilare i modelli F24 disponibili presso qualsiasi banca/ufficio postale e/o sportello Inps competente per territorio. I nostri uffici sono a disposizione degli interessati per la compilazione dei modelli. Le scadenze di pagamento sono così fissate:

• coltivatori diretti / Iap 4 rate: 16 luglio, 16 settembre; 16 novembre; 16 gennaio dell’anno successivo;

• datori di lavoro 4 rate conseguenti le 4 denunce trimestrali delle retribuzione modelli DMag.: 16 settembre, 16 dicembre, 16 marzo e 16 giugno.