Semplificate le procedure, trovati 10 milioni per le pratiche del PSR

16/07/2010

Sono state presentate dall’Assessore Claudio Sacchetto il 14 luglio a Torino, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della
Regione Piemonte, le nuove disposizioni emanate per semplificare l’iter burocratico a carico delle aziende agricole per accedere ai finanziamenti del PSR e per mettere a disposizione nuovi fondi, per un totale di circa 10 milioni di Euro, che consentono a circa 1.000 pratiche ad oggi ferme in graduatoria di essere finanziate.
La sburocratizzazione delle procedure a carico delle aziende agricole, consente la semplificazione delle modalità di richiesta per l’ottenimento di acconti ed anticipi. Il provvedimento prevede, tra l’altro, di erogare le somme sulla base anche dei soli giustificativi di spesa (fatture quietanzate), senza l’obbligo da parte delle Province di controllare fisicamente l’esecuzione delle opere stesse, controlli che verranno comunque effettuati prima dell’erogazione del saldo dei contributi.
Per quanto riguarda il “bando 2007-2008”, invece, sono stati messi a disposizione nuovi fondi per un ammontare di 10 milioni di Euro, che serviranno a sbloccare e finanziare circa 700 pratiche attualmente in stato di attesa.
Con i provvedimenti adottati si sbloccano le domande di alcune tra le aziende più evolute dell’imprenditoria agricola piemontese, che
stanno già effettuando investimenti produttivi importanti e che, per una serie di parametri molto rigidi fissati a suo tempo, non avevano ancora accesso agli aiuti. Ciò è stato reso possibile dallo scorrimento delle graduatorie di due punti (che permette ad un maggior numero di aziende di accedere ai contributi) e dalla conseguente proroga di un anno della scadenza del bando.
I 10 milioni di euro con cui è stato rifinanziato il “bando nitrati”, infine, consente il raddoppio della dotazione finanziaria del bando (che arriva a 20 milioni di Euro) ed il raggiungimento dell’obiettivo di finanziare tutte le richieste di contributo pervenute (circa 300 in più, per un totale di 554 domande).