INVALIDITÀ CIVILE Come si presenta la domanda

04/11/2010

• Recarsi dal proprio medico per farsi compilare il certificato medico che attesti le infermità invalidanti
• Il medico provvederà direttamente all’invio telematico del certificato e consegnerà la ricevuta di trasmissione e una
copia del certificato medico firmato che si dovrà esibire all’atto della visita
• Entro 30 giorni dal rilascio del certificato medico (dopo 30 giorni non è più valido) recarsi presso gli uffici del Patronato
Enapa portando con sé la ricevuta di trasmissione del certificato medico. L’operatore di Patronato provvederà
ad inoltrare la domanda di invalidità civile in via telematica.
• L’interessato (o eventualmente un parente prossimo) riceverà successivamente con raccomandata l’invito a recarsi
a visita presso la ASL corrispondente alla residenza.
• Il giorno della visita l’interessato dovrà presentarsi presso la commissione ASL munito del certificato medico
originale, di un documento di identità e di tutta la documentazione sanitaria in suo possesso.
• A conclusione dell’iter sanitario verrà inviato per posta il verbale sanitario
• Nel caso in cui il riconoscimento dell’invalidità civile preveda un beneficio economico verrà richiesta successivamente
la documentazione necessaria per il pagamento della pensione.