In breve del 4 Settembre 2014

04/09/2014

Visita ai campi prova dell’Ente Risi a Castello d’Agogna
Su invito dell’Ente Nazionale Risi, Confagricoltura Vercelli e Biella  organizza una visita guidata ai campi prova al Centro Ricerche dell’Ente Risi di Castello d’Agogna, per martedì 16 settembre alle 14. L’appuntamento è direttamente al Centro Ricerche. Per motivi organizzativi-logistici si pregano gli interessati di confermare la propria adesione all’indirizzo e-mail  vercelli@confagricoltura.it

Cresce il credito e agricoltura
Il 2014 – fa rilevare Ismea - rilancia il credito agrario. In controtendenza con la dinamica complessiva dei prestiti bancari, ancora in calo, l'agricoltura intercetta nel primo trimestre maggiori finanziamenti rispetto un anno fa. Sulla base dei dati della Banca d'Italia, tra gennaio e marzo di quest'anno, il credito al settore primario ha fatto segnare, in termini di consistenze, una crescita dell'1,2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Anche su base trimestrale il confronto è positivo: in questo caso l'aumento è stato dello 0,7%. Non è solo l'agricoltura, ma un po' tutto il settore agroalimentare  a beneficiare di una maggiore apertura del sistema creditizio. L'agricoltura - prosegue l'analisi dell’Ismea - si distingue anche per un più basso indice di sofferenza rispetto ad altri settori. I dati più aggiornati dimostrano che nelle campagne le aziende/imprenditori che non riescono ad onorare i loro debiti (si parla tecnicamente di tasso di decadimento) sono lo 0,4% del totale, contro lo 0,7% rilevato per la totalità dei settori economici.
Sempre sul tema del credito alle imprese agricole segnaliamo un intervento di Gianfranco Torriero, vicedirettore generale dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana – su Milano Finanza in edicola questa mattina. Torriero  sostiene che “più le aziende agricole vedranno crescere una cultura d'impresa e strutture di gestione proprie delle imprese, più sarà possibile favorire l'ulteriore crescita di una seria e trasparente collaborazione fra banche e imprese agricole in una fase in cui le aziende agricole sono spesso protagoniste di nuovo interesse”.