Proroga per l’abilitazione all’uso delle macchine agricole

04/09/2013

Il Decreto cosiddetto ”del fare” fra le altre norme, dispone il differimento al 22 marzo 2015 del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole, il cosiddetto “patentino” per i trattori. Individua le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Il percorso formativo, definito nell’ambito dell’accordo del 22 febbraio 2012 della Conferenza Stato Regioni, è finalizzato all’apprendimento delle tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza particolari attrezzature di lavoro fra le quali i trattori agricoli o forestali. Le tempistiche già definite nell’accordo cambiano nel seguente modo:
• i lavoratori/operatori incaricati all’uso dei trattori agricoli alla data del 22 marzo 2015, che non hanno maturato un’esperienza di due anni o che non siano in possesso di crediti formativi, dovranno frequentare i corsi base entro il 22 marzo 2017
• I lavoratori assunti dopo il 22 marzo 2015 che non dispongono di esperienza almeno biennale documentata dovranno effettuare il corso base prima di condurre le macchine agricole.
• I lavoratori che alla data del 22 marzo 2015 sono in possesso di esperienza documentata almeno pari a due anni sono soggetti al solo corso di aggiornamento.