ALESSANDRIA 30 settembre, 1-2 ottobre DOLCE WEEKEND Salone Nazionale del Biscotto - 5° edizione di Alè Chocolate

29/09/2011

Nel week end dal 30 settembre al 2 ottobre debutta ad Alessandria il primo Salone Nazionale del Biscotto, in contemporanea alla quinta edizione di Alè Chocolate.Le manifestazioni sono sostenute da Regione Piemonte, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con l’adesione delle  associazioni di categoria dei settori economici interessati.A partire da venerdì 30 settembre dalle ore 12.00 alle 24.00, poi sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, la città si animerà di dolci profumi, fragranze e sapori.Palazzo Monferrato, storica sede espositiva nel cuore della città, ospiterà i migliori produttori di pasticceria secca, mentre le vie del centro daranno vita ad Alè Chocolate con i magnifici produttori che aderiscono all'ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani).I negozi aperti e l’animazione in tutto il centro cittadino accompagneranno l’evento, con i ristoranti impegnati a proporre menù al cioccolato.Un weekend golosissimo ambientato nel capoluogo di provincia che vanta una raffinata tradizione di arte pasticciera caratterizzata dalla concessione di numerose De.Co. (denominazione comunale) dal 2006. Famose sono le pasticcerie alessandrine nate nell’Ottocento per rispondere alle esigenze della nascente borghesia cittadina o per celebrare tradizioni militari (la battaglia di Marengo, oggi ricordata dal Marengo Museum, la Cittadella, capolavoro dell’architettura difensiva, progettata da Ignazio Bertola): insieme alle gelaterie e ai laboratori di cioccolateria fanno di questa città e della sua provincia una delle realtà territoriali col più alto numero di referenze in fatto di prodotti tipici da forno (krumiri, baci di dama, amaretti, canestrelli, paste di meliga, ecc.). Senza dimenticare che a Novi Ligure e nel suo territorio si concentra un polo dolciario di risonanza nazionale dedicato al cioccolato.Questi i motivi che fanno di Alessandria la sede naturale di questo evento, che debutta con gli artigiani provenienti da ogni parte d'Italia e selezionati dal best seller Il Golosario del giornalista ed enogastronomo Paolo Massobrio.La kermesse ospiterà inoltre la rassegna dei “Biscotti della Tradizione” dei Comuni della provincia di Alessandria, occasione nella quale le Pro Loco ed altre realtà associative porteranno i biscotti artigianali che appartengono alla storia ed alla tradizione secolare di ogni singolo territorio.La rassegna sarà ospitata nel cortile della Camera di Commercio in via Vochieri 58, dove i visitatori potranno anche effettuare degustazioni di vini da abbinare ai dolci, visitare la mostra di stampe “L’arte della dolcezza. Pubblicità e costume”, insieme all’esposizione di alcuni oggetti d’epoca legati all’arte pasticciera.Ancora nella sede camerale, nel corso dei tre giorni del fine settimana sono previsti alcuni convegni, dedicati ad approfondire il tema della produzione dolciaria.Venerdì 30 settembre alle ore 17.30 si svolgerà il convegno dal titolo “La qualità più dolce. L'utilizzo di materie prime di eccellenza nella preparazione dolciaria”, moderato da Paolo Massobrio, autore del baedeker Il Golosario, guida alle cose buone d'Italia.Sabato 1 ottobre, alle ore 17.00, sarà la volta del convegno “Biscotti e cioccolato: dolcemente sani nell'alimentazione quotidiana” moderato dal dietologo, giornalista e conduttore televisivo Giorgio Calabrese.Nella stessa giornata alle ore 21.00 un altro appuntamento su “Il naufragar m'è dolce... Biscotti e cioccolato in letteratura” con l'intervento di Sylvia Martinotti, Luigi Todarello e Rudi Bargioni.Nella sala Michel della Camera di Commercio si terrà una serie di laboratori e incontri degustazione: "Conosciamo la pasticceria De.Co. di Alessandria", moderato da Paolo Massobrio con la partecipazione di Fabio Molinari (sabato 1 ottobre, ore 11); “Quale vino per il cioccolato e per il biscotto?”, a cura di Paolo Massobrio (domenica 2 ottobre, ore 15.30).In occasione di questo appuntamento si è anche deciso di intraprendere in una strategia mirata ai social media (facebook e marketing mobile). In particolare, è stata creata una pagina facebook dal titolo “aledolceale” per dare vita a una community di amanti del biscotto e del cioccolato. Ad oggi, nell’arco di una settimana, l’evento conta già 2500 fan.