Page 11 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

FEBBRAIO 2013

11

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

L

a disoccupazione agricola è un’indennità a sostegno del reddito spettante agli operai agricoli a tempo determinato e agli operai agricoli a tempo indeterminato che hanno la-vorato per una parte dell’anno.

Si ha diritto alla disoccupazione agricola al secondo anno di la-voro in agricoltura, se nel biennio sono state lavorate almeno 102 giornate e se si hanno due anni di anzianità assicurativa nel biennio precedente a quello cui si riferisce la domanda. Le giornate possono essere lavorate anche in altri settori purchè la prevalenza nel biennio sia in agricoltura.

L’indennità viene liquidata per lo stesso numero di giornate la-vorate nei limiti del parametro annuo di 365 giornate. Al lavoratore spetta il 40% della retribuzione di riferimento. Il pagamento, in un’unica soluzione, avviene per il tramite di bonifico bancario presso ufficio postale, oppure per accredito su conto corrente bancario/postale. Contestualmente alla disoccu-pazione può essere richiesto l’assegno per il nucleo familiare.

I modelli sono disponibili presso gli uffici del Patronato Enapa, che è abilitato ad inoltrare le domande. Si ricorda che la scadenza ultima per presentare la domanda di disoccupa-zione, normalmente fissata al 31 marzo, è prorogata al 2 aprile essendo il 31 marzo e il 1° aprile festivi. Nessuna sca-denza è invece fissata per chi chiede solo gli assegni familiari.

L’

Inps nelle scorse settimane ha inviato a numerosi pen-sionati i solleciti per la trasmissione dei redditi 2010 non pervenuti.

I solleciti inviati riguardano i pensionati che non hanno tra-smesso il modello RED 2011 per i redditi 2010 e che non hanno presentato una dichiarazione fiscale per sé o per un soggetto collegato.

La comunicazione all’Istituto è infatti necessaria per conti-nuare a percepire trattamenti o integrazioni sulla pensione collegati al possesso di redditi non superiori a determinati im-porti. Gli interessati vi provvedono compilando il modello RED, a meno che non sia già stata presentata, per loro e per gli altri soggetti collegati, una dichiarazione dei redditi al fisco (730, Unico): in questi casi, l’Inps recupera direttamente dal-l’amministrazione fiscale i dati necessari.

L’Inps ricorda che la Legge 122 del 2010 prevede per loro la so-spensione delle quote di pensione collegate al reddito se non perviene comunicazione dei redditi entro il 28 febbraio 2013 . Se entro i 60 giorni successivi alla sospensione la dichiara-zione non viene resa, si procede alla revoca in via definitiva delle prestazioni collegate al reddito e al recupero di tutte le somme erogate a tale titolo nel corso dell’anno in cui la di-chiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa.

Soggiorno pensionati a Montegrotto Terme

Variazione date: dal 26 febbraio al 6 marzo C

on riferimento alla data delle prossime elezioni poli-tiche fissate per il 24 e 25 febbraio prossimo, al fine di garantire ai nostri associati l’esercizio del diritto al voto, il Sindacato nazionale ha deciso di posticipare di 3 giorni la partenza del secondo turno del Soggiorno Pensionati 2013, quello assegnato alla nostra provincia. Pertanto le date del sog-giorno saranno: 26 febbraio – 6 marzo. Stanno ultimandosi in questi giorni le iscrizioni che, come sempre, sono numerose.

Disoccupazione agricola:

scade ad aprile

Sollecito RED 2010

Entro il 28 febbraio

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.28 Pagina 11

Page 11 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »