Page 14 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2013

14

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

P

rosegue il percorso del Piano Verde av-viato dall’Assessorato all’Agricoltura nel 2011, il programma regionale per la concessione di contributi negli interessi su prestiti, strumento a sostegno delle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali per la conduzione aziendale. Mentre precedentemente erano previsti due differenti procedimenti, le nuove disposizioni generali per la concessione di contributi negli interessi su prestiti per la conduzione aziendale prevedono di uniformare il si-stema di calcolo, rendendo fisso il tasso di ri-ferimento sia per quanto concerne le coope-rative agricole (o le forme associate com-poste da almeno 5 imprenditori agricoli) sia per gli imprenditori agricoli singoli (o altre forme associate composte da meno di 5 im-prenditori agricoli).

Il contributo regionale negli interessi sui pre-stiti per la conduzione aziendale è stato sta-bilito nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e nell’1,5% per quelle

ubicate in zona di montagna. Il contributo è determinato nel 3% per gli imprenditori agri-coli singoli e per le altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli che, nel corso della campagna agraria in essere al momento dell’emana-zione del bando, hanno subito danni da ca-lamità naturali rientranti nelle zone e con le tipologie di danno individuate dalla Giunta regionale.

I bandi rimarranno aperti fino alla fine di maggio 2013. Lo stanziamento regionale, comprendendo la somma delle risorse impe-gnate per la cooperazione e per gli impren-ditori agricoli singoli, è di oltre un milione di euro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici Zona.

Cristina Bagnasco

Continua il Piano Verde per la conduzione aziendale

S

i ricorda a tutte le aziende interessate che il 15 maggio prossimo scadrà il termine perentorio per la presenta-zione delle Domande uniche di pagamento e delle do-mande PSR Misure agroambientali, nonché degli eventuali trasferimenti di titoli disaccoppiati.

Per perfezionare le domande è fondamentale avere un piano colturale aggiornato e validato.

Eventuali modifiche al piano colturale potranno comunque essere comunicate all’amministrazione con domande di mo-difica entro il 31 maggio e, esclusivamente in riduzione di ri-chiesta premio, entro una data posteriore ancora da definire.

Si invitano le aziende, che per gravi ragioni non hanno po-tuto rispettare gli appuntamenti proposti, a contattare tem-pestivamente i nostri Uffici.

Ogni ulteriore ritardo non ci consentirà di garantire la pre-sentazione delle domande senza penalizzazioni.

Roberto Giorgi

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

Scadenza Domande PAC

aratro N 05-2013_Layout 1 06/05/13 18.57 Pagina 14

Page 14 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »