Page 10 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2013

10

Restiani

F

ibrillazione, noia, entusiasmo, tristezza… tante le emozioni che provano i quasi otto milioni di studenti che in questi giorni ri-prendono la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Un nuovo anno sco-lastico inizia: nuove opportunità di cono-scenza, nuove e vecchie amicizie che si trovano. Tra queste il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna” che quest’anno giunge alla sua 22 esima edizione, ed è più pronto che mai a dare a bambini e ragazzi, alle loro famiglie e alle scuole opportunità di apprendimento aperto sul mondo per superare la frammenta-zione della conoscenza.

L’agricoltura, come settore primario, può rap-presentare la sintesi di tanti programmi che vengono svolti dagli insegnanti che con atten-zione formano i nostri figli, li fanno crescere, aprono loro gli occhi su un mondo meravi-glioso in stretta collaborazione con le famiglie. Stiamo forse sognando? Per una volta sforzia-moci di vedere il lato migliore dell’ambito sco-lastico; problemi ce ne sono sicuramente molti, e non facili da risolvere, ma se parliamo solo di quelli finiamo per non andare da nessuna parte. Questa volta, quindi, vogliamo raccon-tare aspetti costruttivi, possibilità interessanti e coinvolgenti. Con lo sforzo di tutti, genitori, in-segnanti e d istituzioni, si possono superare ostacoli eventuali.

“I percorsi di “Scatta il verde, vieni in campagna” sono stati migliorati nel corso del tempo al fine di fornire un pacchetto sempre più allettante e al passo con le esigenze scolastiche. Non si tratta di semplici gite in campagna; le attività offrono molto di più ai ragazzi” ha detto la presidente provinciale e re-gionale di Agriturist Rosanna Varese .

Per l’anno scolastico 2013 – 2014, Agriturist Alessandria ha stampato un depliant (que-st’anno di colore lilla), che illustra le iniziative suddivise in due macro aree.

Nella prima, l’associazione agrituristica di Con-fagricoltura propone due attività gestite diretta-mente dalla stessa:

“Buono come il latte” ossia la visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti;

“Assaggia…la campagna!” ovvero un laboratorio sensoriale sulla stagionalità di frutta e verdura. La proposta intende avvicinare i cittadini alla campagna, i giovani in particolare, guidandoli alla riscoperta e valorizzazione del legame tra la terra e la tavola. Far conoscere il lavoro dell’agricoltore, “custode” delle ricchezze am-bientali e culturali del territorio rurale e della produzione di alimenti di qualità. Inoltre vuole far conoscere l’agricoltura per svilup-pare una corretta coscienza ecologica neces-saria per un buon rapporto con l’ambiente. Da qui nasce la stretta collaborazione con l’ANGA - Associazione Nazionale Giovani Agri-coltori - di Alessandria, che intende sviluppare il discorso iniziato da Agriturist con le scuole. Le aziende agricole possono essere oltre che pa-lestra di formazione e di vita anche palestra di lavoro, con l’opportunità per gli studenti dai 16 ai 25 anni di fare esperienza lavorativa nelle aziende con i Voucher.

La seconda macro area riguarda le Fattorie di-dattiche degli associati: si tratta di attività orga-nizzate direttamente dalle aziende agricole, ognuna delle quali propone percorsi propri e la cui prenotazione va effettuata ai titolari delle cascine.

Le 24 Fattorie didattiche associate ad Agriturist Alessandria, la cui maggioranza è iscritta al Re-gistro Regionale, sono dislocate in tutta la pro-vincia e sono facilmente raggiungibili da tutte le sedi scolastiche.

Come per le passate edizioni, durante la visita in azienda, agli studenti sarà distribuita gratui-tamente una dispensa, utile strumento di la-voro sul campo e di approfondimento dei temi proposti.

Dopo la prenotazione, prima della visita in fat-toria, la scuola può chiedere direttamente al-l’azienda materiale divulgativo da fornire alle famiglie sul momento didattico che gli studenti svolgeranno in campagna, affinché le stesse siano sempre informate sull’esperienza che i

loro figli vivono.

Tutte le attività che si possono svolgere in fat-toria sono un valido supporto e complemento dei programmi didattici: si tratta di occasioni di approfondimento tramite esperienza diretta ed è diffusamente riconosciuto che quello che si vive direttamente sul campo viene acquisito stabilmente nel patrimonio culturale del-l’alunno, costituendo un piccolo ma solido mattone della sua formazione.

L’idea dei progetti educativi, in sintonia con EXPO 2015, è di contribuire alla creazione di un pensiero che possa coniugare la necessità produttiva del settore primario con la cura degli spazi “naturali”e con un’idea di sviluppo forte-mente legata alla sua dimensione territoriale in vista di un processo di crescita che possa dirsi veramente sostenibile.

Il programma della 22^ edizione di “Scatta il verde, vieni in campagna” è disponibile sul sito internet dell’associazione: www.agrituristmon-ferrato.com.

“È molto ben radicata la partecipazione delle istitu-zioni in questa iniziativa dell’associazione, che pos-siamo definire ormai storica. – ha commentato il presidente di Confagricoltura, Luca Brondelli – Basti pensare che l a Centrale del Latte di Alessan-dria e Asti è nostro referente da diversi anni, così come la Provincia di Alessandria e la Regione Pie-monte non hanno mai fatto mancare il loro patro-cinio. Non possiamo poi dimenticare la collabora-zione di Confagricoltura Donna e dell’Anga che da sempre accompagnano questa attività.”

Infine un’anteprima: domenica 29 settembre 2013 verrà organizzata la giornata nazionale “ Fattorie didattiche aperte ”, durante la quale le fattorie didattiche italiane potranno presentare ai visitatori la propria passione e il proprio im-pegno a sostegno della natura e dell’ambiente rurale, cui alcune fattorie didattiche di Alessan-dria aderiscono. Ulteriori informazioni su www.agrietour.eu.

Cristina Bagnasco

Scatta il Verde arriva a 22

aratro N 08-2013_Layout 1 17/09/13 12.16 Pagina 10

Page 10 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »