Promozione prodotti agricoli: il nuovo bando

01/03/2016

Si è svolta in sede Copa-Cogeca una riunione del gruppo "promozione". In questa occasione il segretariato ha presentato brevemente la nuova politica di promozione, soffermandosi maggiormente sugli aspetti formalistici utili per sottoporre alla Commissione UE un'idea progettuale.
Si ritiene utile riportare in allegato la presentazione integrale, disponibile solo in lingua inglese.
Di seguito, invece, un breve cenno agli aspetti più interessanti da sottolineare, da un punto di vista prettamente formale.
Innanzitutto la scadenza per la presentazione delle proposte è il 28 aprile 2016. A fine agosto terminerà la fase di valutazione e la decisione sarà comunicata indicativamente a fine novembre 2016. I programmi semplici possono iniziare a partire dal 1° dicembre, quelli multipli dal 1° gennaio 2017.
Sono stati sottolineati i tre criteri fondamentali che un progetto deve rispettare: la rilevanza, la completezza e l'orientamento ai risultati.
Novità principale è che tutto il progetto si invia attraverso il modulo on-line dell'Agenzia preposta alla valutazione: la CHAFEA (qui il link generale delle campagne di promozione e quello specifico per la presentazione del progetto).
Il segretariato del Copa-Cogeca si è poi soffermato sulle peculiarità delle due parti dell'application: ha inzialmente descritto la parte A (parte amministrativa), sottolineando la necessità per l'ente proponente di registrarsi per ottenere il codice di accesso al proprio dossier in qualsiasi momento (il cd codice PIC), ma anche l'indicazione dei paesi "obiettivo". 
La parte B, invece, che rappresenta il fulcro del progetto, è orientata al piano di marketing ed agli obiettivi. Importante il dettaglio del limite massimo delle 70 pagine e della preferenza per l'invio in inglese dell'abstract. Di seguito un elenco delle sezioni che compongono la parte B:
- Sezione 1: presentazione del proponente
- Sezione 2: analisi di mercato e prodotti
- Sezione 3: obiettivi (SMART – specifici, misurabili, raggiungibili, focalizzati sui risultati, suddivisi temporalmente)
- Sezione 4: azione strategica (gruppi destinatari, messaggio, strategia di comunicazione)
- Sezione 5: dimensione UE dell’azione (valore aggiunto, beneficio, promozione a livello internazionale)
- Sezione 6: descrizione delle attiviità e analisi delle parti del bilancio
- Sezione 7: misurazione dei risultati e indicatori (output, risultati, impatti). Esempio, di campagna di promozione con passaggio televisivo. L'output sarà costituito dal numero di programmi TV, i risultati dal numero di persone raggiunte e l'impatto dal numero di persone cui arriva il messaggio effettivamente
- Sezione 8: organizzazione dell’azione e struttura del management

Fonte: Ufficio di Bruxelles di Confagricoltura


In Allegato