Linee tecniche regionali 2016

Le Misure Agroambientali della Regione Piemonte sono entrate nella consuetudine di numerosissime aziende agricole dal 1995. Come tutti sanno la loro applicazione è strettamente legata al rispetto dei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) che ogni anno la Regione Piemonte aggiorna secondo quanto stabilito in seno al Comitato Nazionale Difesa Integrata.
Con l’approvazione da parte dell’Unione Europea del nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemontesi si definisce un nuovo periodo di applicazione delle norme agro-climatico-ambientali ai sensi dell’operazione 10.1.1 (così si chiamano dal 2016).
Il Settore Fitosanitario Regionale, come tutti gli anni, ha aggiornato per il 2016 le norme tecniche di produzione integrata che devono essere rispettate integralmente dalle aziende agricole aderenti all'operazione 10.1.1 e, limitatamente al prato realizzato, alla 10.1.4 - azione 1.
La versione che pubblichiamo, per maggiore comodità di consultazione, è stata scompattata in 4 argomenti:
1) Pratiche agronomiche 2016, generalità e allegati: contiene le regole di avvicendamento, concimazione (per tutte le colture) e i criteri generali per l'applicazione delle norme di difesa anticrittogamica, insetticida e diserbo
2) Frutticole Piemonte 2016 - difesa e diserbo; tratta della difesa e del diserbo delle colture frutticole e della vite
3) Orticole Piemonte 2016 - difesa e diserbo per le colture orticole
4) Erbacee Piemonte 2016 - difesa e diserbo per le colture erbacee
Prossimamente aggiorneremo Il "focus" che avete trovato qui pubblicato, in quanto questo documento può rappresentare un utile approfondimento e semplificare la comprensione di quanto contenuto nei testi regionali.
Come sempre i nostri tecnici sono a disposizione per ogni chiarimento..







Deroghe territoriali
La Regione Piemonte ha concesso alcune deroghe territoriali alle norme tecniche di produzione integrata per l'operazione 10.1.1 per il diserbo del mais, del riso e per la difesa dalle aflatossine.

Precisazione uso zolfo su nocciolo - ammesso zolfo per Agricoltura Bio
La Regione Piemonte precisa che gli zolfi ammessi in agricoltura biologica, che riportano in etichetta come coltura da difendere il nocciolo e come avversità l'oidio (Phillactina corylicola) possono essere adoperati anche dalle aziende aderenti alla 10.1.1 per la difesa del nocciolo dall'oidio.