Agriturist Alessandria

AGRITURIST ALESSANDRIA è la Sezione Provinciale di Agriturist nazionale che promuove l'agriturismo, la valorizzazione dei prodotti, la tutela dell'ambiente.
L'Agriturismo nasce in Italia nel 1965 con la costituzione di Agriturist da parte di un gruppo di giovani agricoltori associati a Confagricoltura. In allora sembrava utopia l'ospitalità in campagna, in ambienti che solo in apparenza non costituivano un'attrattiva per le vacanze. Lo sviluppo in Piemonte si ha solo dagli anni '80, con la contemporanea rivalutazione del territorio, delle tradizioni locali che oggi è patrimonio comune nelle nostre campagne. La sede di Alessandria è attiva dal 1990 presso la Confagricoltura Alessandria.
Agriturist associa operatori agrituristici e del b & b, produttori agricoli e turisti. Gli operatori agrituristici sono agricoltori che offrono ospitalità, ristorazione oppure attività ricreative. Dal 2000 Agriturist associa anche gli agricoltori che nella loro abitazione svolgono saltuariamente l'attività di bed & breakfast.
Ai produttori agricoli che trasformano prodotti ed effettuano la vendita diretta degli stessi, Agriturist propone canali di promozione adeguati. I turisti che si associano ad Agriturist sono chiamati aderenti ed hanno molti vantaggi innanzitutto a livello di informazione, ma anche economici. Possono, infatti, usufruire di uno sconto del 10% valido per il socio aderente e per il suo nucleo familiare sui servizi offerti dalle aziende associate.
Agriturist promuove il prodotto delle sue aziende, sia agrituristico sia agroalimentate. Lo fa attraverso la "GUIDA DELL'OSPITALITA' RURALE" (anche trilingue), pubblicazioni, interventi sui mass media e sui suoi siti internet e promuove nelle scuole la conoscenza dell'attività agricola con l'iniziativa "Scatta il verde vieni in campagna".
Durante l'Assemblea di Agriturist Alessandria, che si è tenuta giovedì 30 giugno 2016, presso la sede associativa di Via Trotti 122 nel capoluogo di provincia, Rosanna Varese è stata rieletta all'unanimità alla Presidenza. I membri del Consiglio direttivo che affiancheranno la presidente Varese nel prossimo triennio sono: Carla Ghisalberti (La Federica di Fraz. Merella di Novi Ligure), Lorenzo Morandi (Tenuta La Fiscala di Fraz. Spinetta Marengo di Alessandria), Roberta Oltolini (Cascina Zenevrea di Ponzano Monferrato), Franco Priarone (Podere La Rossa di Morsasco), Claudia Torre (Azienda agricola agrituristica Casa Tui di Pozzol Groppo). Lorenzo Morandi mantiene il ruolo di Vice Presidente dell’associazione e Cristina Bagnasco è stata riconfermata come segretaria provinciale dell'associazione.
Rosanna
Varese