Unionfidi e Confagricoltura Piemonte
insieme per l'impresa agricola

Anche le aziende agricole possono beneficiare con più efficacia di un tempo dell'aiuto del sistema bancario. Basta essere ben consigliati, ben seguiti e andare "allo sportello giusto". Ma come? La risposta è arrivata dall'accordo che Confagricoltura Piemonte ha stretto con Unionfidi , il maggiore Confidi italiano di emanazione associativa, che conta su oltre 10.300 imprese socie a livello italiano. L'obiettivo è proprio quello di fornire supporto allo sviluppo dell'impresa agricola, anche attraverso un più facile accesso al credito. Si tratta di un accordo che segna l'apertura "strutturata" dell'attività di Unionfidi al settore agricolo e, quindi, la possibilità per le imprese di questo settore di usufruire pienamente dell'esperienza del Confidi, maturata da oltre 30 anni nell'ambito dell'accesso al credito e ai finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese.
L'accordo Confagricoltura Piemonte/Unionfidi ha tutte le caratteristiche per divenire uno strumento concreto di crescita per le aziende agricole. Non bisogna dimenticare, infatti, che l'accesso al credito è ormai un elemento cruciale e determinante per accelerare i processi di crescita e ristrutturazione, indispensabili per rimanere sul mercato nei prossimi anni.
Quali sono i servizi attualmente offerti?
In base all'accordo, Unionfidi ha recentemente aperto un ufficio centrale presso la sede regionale della Federazione, assicurando la presenza periodica di uno specialista del credito anche presso le Unioni Provinciali. L'imprenditore può così ricevere una consulenza gratuita per le "esigenze" finanziarie, oltre a poter contare sull' assistenza nei rapporti con gli istituti bancari convenzionati con Unionfidi, che sono oltre 60. Sono in fase di definizione, inoltre, specifici accordi per la creazione di "prodotti finanziari" dedicati alle imprese agricole, che saranno lanciati prossimamente, anche sulla base della recente approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 del Piemonte.
Per informazioni aggiuntive si prega di contattare:
Dr. Stefano Alessio
Gestore di Mercato Unionfidi SC
Via San Francesco d'Assisi n.40 - 15121 Alessandria
Tel: 0131/68864 Fax: 0131/314017 Cell: 335/8756942
e-mail: alessio.s@unionfidi.com
Referente Unionfidi
Stefano
Alessio
Referente in Confagricoltura
Paolo
Castellano